ESENZIONE DALL’EMISSIONE DI FATTURA ELETTRONICA AI PAZIENTI FINO AL 31/12/2025

Data:
24 Febbraio 2025

L’ulteriore proroga al divieto di emissione di e-fattura direttamente all’utente finale è stata decisa con il voto della Camera dei deputati, che ha approvato il testo del decreto Milleproroghe già licenziato dal Senato.

Nei giorni scorsi, il Senato aveva approvato alcune modifiche al testo del decreto, che era stato varato lo scorso dicembre dal Governo. Il testo base approvato dal Consiglio dei ministri aveva inizialmente esteso fino al 31 marzo 2025 il divieto per medici e dentisti dall’emissione delle fatture elettroniche direttamente ai pazienti “fisici”. Il testo modificato, approvato dal Senato e poi dalla Camera, ha quindi prolungato tale periodo fino al 31 dicembre 2025.

Perciò, per tutto l’anno in corso, medici e dentisti dovranno continuare a emettere la fattura cartacea ai pazienti. E solo a loro, dal momento che le fatture emesse per altre prestazioni libero-professionali (ad esempio nei confronti di pubbliche amministrazioni, società e altri soggetti con partita Iva) devono essere in formato digitale e passare per il sistema di interscambio dell’Agenzia delle entrate.

Ultimo aggiornamento

25 Febbraio 2025, 09:27