PREMIO LETTERARIO CESARE PAVESE 2018 SEZIONE MEDICI SCRITTORI – PRIMO PREMIO AL DOTT. PAOLO PISI PER IL RACCONTO “IL MECCANICO DI NUVOLARI”

Il Premio letterario Cesare Pavese, giunto alla XXXV edizione, è organizzato dal Cepam (Centro Pavesiano Museo Casa Natale) in collaborazione con la Regione Piemonte e si svolge a Santo Stefano Belbo (CN), paese natale del grande scrittore e poeta. Ogni anno vengono premiati grandi scrittori ed intellettuali, ma inizialmente era un premio dedicato ai medici cui tutt’ora è dedicata una sezione. Quest’anno, per la narrativa inedita, il riconoscimento è andato al racconto del medico mantovano Paolo Pisi.

“Il meccanico di Nuvolari” è un bellissimo racconto scritto con lo stesso batticuore vissuto nel lontano 1931 da Tazio Nuvolari nel Giro delle 3 Province, su Alfa Romeo 1750 6 cilindri, in competizione con Enzo Ferrari. Il racconto ha il sapore di una radiocronaca automobilistica, ma rivela anche la disputa fra i due piloti italiani. Nel racconto l’autore riesce ad immedesimarsi e trasmettere l’entusiasmo del grande pilota per la competizione e la vittoria, come se egli stesse correndo oggi quella gara di 87 anni or sono.

il-meccanico-di-nuvolari